Mayoly Spindler annuncia l’acquisizione di Ipsen Consumer Healthcare

Mayoly Spindler annuncia oggi di aver completato l’acquisizione di Ipsen Consumer Healthcare. Il portafoglio così acquisito in questa transazione comprende marchi molto conosciuti da medici e pazienti in più di 100 paesi in tutto il mondo come Smecta®, Forlax®, Fortrans® e Tanakan®.

Con questa acquisizione, Mayoly Spindler, gruppo farmaceutico indipendente, ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento nel settore salute e dermocosmesi. Continua quindi la crescita del gruppo, che già forte delle sue specialità riconosciute in tutto il mondo, (Meteospasmyl®, Probiolog® o Topicrem®), punta ad avere un posto tra i principali attori del mercato OTC e del segmento Consumer Healthcare, entro i prossimi 10 anni.

Per continuare il suo sviluppo nei segmenti di mercato dei farmaci, del Consumer Healthcare, della dermocosmetica e della diagnostica, la nuova entità potrà contare su 2.200 dipendenti a livello globale, su marchi conosciuti e riconosciuti a livello internazionale, trarrà vantaggio da una solida realtà industriale sul suolo francese nonché da una forte complementarità in termini di aree terapeutiche oltre che su una forza commerciale unica.

Nel 2022 il fatturato pro forma della società combinata dovrebbe ammontare a circa 500
milioni di euro, di cui 65% sviluppati a livello internazionale.
I legami commerciali storici e la vicinanza delle culture (imprese familiari, radici francesi, valori comuni e umani) che uniscono Mayoly Spindler e la Ipsen Consumer Health, saranno punti fondamentali per garantire il successo dell’integrazione e dello sviluppo del nuovo insieme, nonché l’accelerazione del suo processo di crescita che si baserà sui suoi marchi forti, su innovazione ed espansione geografica, sull’eccellenza commerciale e sulle qualità di donne e uomini che lo compongono. Questo sviluppo avverrà attraverso una politica di responsabilità sociale e ambientale già molto presente e radicata in Mayoly Spindler.

“La fusione di queste due realtà farmaceutiche francesi, entrambe di origine famigliare e accomunate da un forte legame industriale e know-how riconosciuto, permetterà di concretizzare una comune ambizione di diventare un riferimento mondiale nel campo della salute. Unendo le nostre competenze scientifiche e mediche, nonché la nostra eccellenza commerciale e le nostre produzioni industriali, ci impegniamo a fare la differenza nella vita quotidiana dei nostri pazienti e clienti, fornendo soluzioni per la salute, sicure, efficaci e accessibili in tutto il mondo”, hanno dichiarato Jean-Nicolas Vernin, presidente, e Nicolas Giraud, amministratore delegato di Mayoly Spindler.